Ricetta - Gnocchi di Ricotta nostrana su vellutata leggera di porro

Uno dei nostri piatti storici, in carta da quando abbiamo aperto nel 2013. Questi gnocchi di ricotta si differenziano da quelli che normalmente si mangiano altrove, per la presenza del pane raffermo che conferisce loro sofficità e leggerezza.

 

 

 

 

 

Ingredienti per 4 persone:
250 g ricotta fresca
40 g burro trentino
2 uova fresche
80 g pane raffermo
40 g farina 00
Sale e noce moscata q.b.

Per la vellutata:
100 g porro
20 g burro
20 g farina
100 g panna fresca trentina
50 g latte fresco trentino (quantità indicativa dalla densità desiderata della vellutata)

Per comporre il piatto:
50 g burro di malga trentino spumeggiante
50 g Trentingrana grattugiato
q.b erba cipollina tritata, fili di erba cipollina

Preparazione
Tagliare il pane a dadini, aggiungere la farina e la noce moscata e mescolare senza rompere i dadini di pane.
A parte ammorbidire il burro in microonde e sbatterlo con una frusta, aggiungere la ricotta e mescolare finché il composto diventa omogeneo.
Aggiungere quindi un uovo, mescolare finché non è incorporato, quindi aggiungere l’altro uovo e mescolare fino a che il composto è liscio.
A questo punto aggiungere il pane e la farina, mescolare delicatamente e lasciare riposare in frigorifero per un paio d’ore.
Formare gli gnocchi della grandezza di un mandarino con l’aiuto di un’po di pangrattato e farina, quindi cuocerli in acqua bollente salata per 10-15 minuti.
Preparare la vellutata brasando a fuoco molto dolce il porro con il burro per una decina di minuti, aggiungere quindi la farina, mescolare e infine la panna fresca e il latte. Aggiustare di sale e pepe quindi frullare bene con un mixer.
Composizione del piatto. Mettere un po’ di vellutata di porro a specchio sul piatto, adagiare gli gnocchi ben scolati, cospargere con un po’ di Trentingrana grattugiato, quindi il burro spumeggiante e infine dell’erba cipollina tritata e mettere dei fili di erba cipollina come decorazione sul piatto.