Il Blog del Ristorante Viridis
Nasce la cucina (A)Tipica della Val di Non
Al Ristorante Viridis un modo di vedere la cucina nonesa. Grande successo per i primi giorni di apertura del Ristorante Viridis a Cagnò.
La stagione 2019 è appena iniziata con alcune novità che scopriremo un po’ per volta.
Abbiamo deciso di differenziarci nel panorama della ristorazione in valle e siamo partiti con questo progetto che ci sta dando i primi risultati” dice Matteo Preti, il nostro giovane titolare.Il nuovo menu messo in campo per la nuova stagione, ripartita con la festività del 25 aprile, vuole presentare la cucina tradizionale della Val di Non in modo più moderno, ma con rispetto.
“Quello che vogliamo trasmettere è che la cucina della Val di Non non è una cucina dozzinale, grondante di grasso, ma può essere leggera, ma allo stesso tempo saporita; elegante, ma semplice” dice Andrea Preti, il nostro giovane chef e aggiunge “Dovevamo trovare il modo di trasmettere questo concetto e lo abbiamo trovato nel nome di cucina (A)Tipica”.
Il nome vuole chiaramente indicare come questa cucina sia comunque di stampo tradizionale, ma anche che ci sia qualcosa di diverso. Diversa è, appunto, la preparazione con le tecniche della cucina moderna, che permette di conservare i sapori di un tempo, ma conferire più leggerezza e gusto. Diversa è anche la presentazione, elegante, più creativa ma che conserva la semplicità. In ogni piatto ritroviamo la Val di Non e il Trentino, anche nei piatti che hanno una tradizione diversa dalla nostra.
Un esempio sono gli spaghetti alla carbonara che diventano “La Carbonara Trentina” con l’utilizzo di guanciale affumicato trentino, Trentingrana e per coprire la mancanza di gusto del pecorino, una grattata di formaggio nostrano stravecchio.
Da menzionare le costine fatte in versione Val di Non BBQ. Con questo piatto il nostro chef vuole portare la sua passione per il BBQ e la sua esperienza maturata negli Stati Uniti. Tecnica USA, ma ingredienti 100% Val di Non. Quindi abbiamo un ampio utilizzo di erbe di montagna e rosa canina per aromatizzare la carne, mentre per accompagnarla una “falsa BBQ” a base di birra “Grhop” del birrificio BirraFon di Fondo.
Questa e altre novità per questa stagione 2019 che scopriremo nelle prossime puntate del nostro blog.